Switch Language

Escursioni

Squillace

Idealmente fondata da Ulisse, a circa 344 metri sul livello del mare si erge Squillace, comune del catanzarese di origini greche che fu roccaforte normanna per la sua posizione egemone su un’ampia sezione della costa ionica calabrese. Il comune di Squillace comprende Squillace Storica, posta in altura, e Squillace Lido, centro balneare e di villeggiatura situato a 15 minuti da Soverato. Il centro storico è ricco di monumenti e di chiese tra cui spiccano la Basilica Minore di Santa Maria Assunta risalente all’XI secolo e l’imponente Castello Normanno. Rinomata per l’abilità dei suoi ceramisti che vantano il marchio DOC sulle loro produzioni, durante il periodo estivo Squillace si anima del suo folklore con Feste e Sagre di vario genere che permettono al visitatore di saggiare il gusto e la passione tipici del luogo. Da menzionare anche la suggestiva cornice del Parco Archeologico di Scolacium presso cui si tengono eventi culturali di prestigio nazionale.

Le Castella

Le Castella piccolo borgo della provincia di Crotone situato sulla costa ionica della Calabria. Collocata nel cuore dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, Le Castella offre un viaggio tra storia, leggenda, mito e archeologia, ma anche un percorso esclusivo attraverso un patrimonio naturalistico e storico di notevole valore.

L’origine del nome e la storia di questo luogo sono legati al suo Castello, costruito su un isolotto che domina il piccolo centro urbano e simbolo dei più importanti avvenimenti del passato e del presente. La fortezza edificata nel XV sec. non ospitò mai la nobiltà del luogo, ma servì da ricovero per soldati impegnati contro gli attacchi degli invasori provenienti dal mare. Recentemente restaurata è visibile in tutto il suo splendore.

Scilla
Importante centro turistico della costa Viola, così chiamata per il colore che assumono le acque in determinate ore della giornata. Il castello addossato alla costa, le casette colorate accostate una all’altra, lo Stretto con la vista della Sicilia fanno di Scilla un incantevole Paese da visitare…

Reggio Calabria
Reggio Calabria tra le prime colonie greche d’Italia, sede del Museo Nazionale dove vengono custoditi i “Bronzi di Riace”, le due statue greche rinvenute nel mar Ionio nel 1972 famose in tutto il mondo per la loro perfezione artistica e dell’assoluta armonia delle forme anatomiche e muscolari. Sicuramente da non perdere una passeggiata sul lungomare, considerato uno tra i più belli d’Europa, dal quale si può ammirare il litorale siciliano.

ESCURSIONI:  “Costa jonica con le sue bellissime insenature; , ” “Parco archeologico della Roccelletta (a 4 km.) -Centro storico Squillace a 3 km.; ,Riserva marina di Isola Capo Rizzato -Centro storico di Gerace -Parco della Biodiversità .  

Isole Eolie
Le Isole Eolie sono un arcipelago di sette isole di origine vulcanica, tutte circondate da un mare cristallino e profondo creano un atmosfera indimenticabile. Sono meta di escursione all’insegna di un ambiente naturale ed incontaminato: l’isola principale di Lipari rinomata per i suoi ristoranti; i paesaggi verdi di Salina; l’affascinante Vulcano; la natura selvaggia di Filicudi e Alicudi; Panarea la più trendy e Stromboli uno dei vulcani più attivi sul pianeta con eruzioni quasi continue negli ultimi 2000 anni.

   

Spot della Regione Calabria

I nostri clienti su TripAdvisor

Seguici su Facebook!

IT Hotels Group